Menu

OncoMovies

Negli ultimi sessant’anni della storia del cinema oltre 80 film si sono occupati di cancro.
Grandi registi come Kurosawa, Cimino, Tavernier, Bergman, Moretti, Virzì e molti altri, hanno portato sullo schermo la potenza catalizzatrice di affetti e sentimenti propria della malattia oncologica.

Il progetto OncoMovies vuole valorizzare questo grande patrimonio di immagini e di storie, mostrando la vita reale del paziente in chemioterapia.
L’idea è quella di aprire una finestra virtuale su tutti gli aspetti che la persona con tumore affronta durante il percorso di cura e che possono sfuggire all’osservazione del medico e, a volte, essere accettati passivamente dal paziente.

Ma OncoMovies ha voluto andare oltre: ha dato la possibilità ai pazienti di raccontare direttamente la propria esperienza inviando i propri scritti facendo sì che gli autori di nuove storie non siano più i registi dei grandi classici cinematografici ma i pazienti stessi, con le loro storie vere.

Si è conclusa la raccolta delle vostre storie!

Le migliori diventeranno lo spunto narrativo per la realizzazione di un corto cinematografico che verrà presentato a settembre 2013 nell’ambito del Festival Internazionale del Cortometraggio.

Ringraziamo tutti coloro che hanno voluto condividere la propria esperienza.

Guarda il nostro trailer con immagini tratte dei grandi classici della storia del cinema, commentate da esperti, per riflettere insieme sull’importanza di condividere apertamente con il proprio oncologo tutte le problematiche del percorso di cura.